I.T.I.S. G. Giorgi

Uso ed abuso delle bevande alcoliche


Il Progetto ha la finalità di sensibilizzare gli studenti verso le problematiche derivanti da un uso scorretto delle bevande alcoliche. Il nostro Istituto, ormai da diversi anni, è impegnato nell’attuazione di interventi didattici d’informazione, confronto ed aiuto per la prevenzione dei rischi che possono derivare dall’assunzione incontrollata di bevande alcoliche.
Recenti ricerche hanno messo in evidenza come il fenomeno dell’assunzione di bevande alcoliche sia in costante aumento tra i ragazzi di tutta Europa. Si è quindi pensato di offrire ai nostri giovani l’opportunità di conoscere i gravissimi danni, anche irreversibili, che l’eccesso di assunzione di alcol provoca, nella convinzione che la scuola debba essere informatrice attenta su tutto ciò che possa costituire un rischio per la salute.
Il progetto è rivolto ai ragazzi delle terze classi del nostro Istituto e si articola in due fasi. Una prima fase di informazione e monitoraggio del problema, volta ad evidenziare i rapporti che i ragazzi hanno con le bevande alcoliche, e una seconda fase di analisi e valutazione dei dati emersi.
Il Prof. Talocci, promotore del progetto ed esperto delle problematiche legate all’assunzione e all’abuso di alcol, sarà a disposizione dei ragazzi per informazioni, chiarimenti ed eventuale supporto
.