I.T.I.S. G. Giorgi

Stage a Dublino

E-mail Stampa PDF
Stage a Dublino

Il giorno 20 Novembre si è concluso, con il rientro a Roma, lo Stage a Dublino.

Il viaggio e la permanenza si sono svolti secondo il programma e le modalità concordate con i genitori, alla Riunione per Genitori e Alunni tenuta il giorno 7 Novembre, prima della partenza.

Il corso di Lingua, 20 ore di 45 minuti ciascuna, ha avuto luogo nella "International House", una prestigiosa scuola che ha sede in Dawson Street, nel cuore di Dublino a pochi metri dal Trinity College, la più antica Università fondata da Elisabetta I. I ragazzi e gli insegnanti erano alloggiati a Knocklyon da famiglie ospitanti.

Il corso ha impegnato i ragazzi nelle ore antimeridiane con esclusione del sabato e della domenica. Tutti i pomeriggi gli insegnanti hanno provveduto ad organizzare visite e iniziative didattiche. Nel dettaglio il programma settimanale è stato il seguente:

Martedì 13: arrivo a Dublino alle 14.30 e trasferimento a Knocklyon in pullman privato. Alle ore 16.00 affidamento dei ragazzi alle famiglie ospitanti.

Mercoledì 14: test iniziale e lezioni mattutine, quindi, alle 14.00, dopo un pranzo veloce, un rapido giro a piedi per il centro di Dublino.

Giovedì 15: alle 13.30, dopo le lezioni, siamo partiti per una visita a Howth, dove, dopo un ottimo "Fish and Chips", ci siamo inerpicati per un viottolo sulle scogliere con vista mozzafiato sulle isole prospicienti.

Venerdì 16: dopo le lezioni, visita alla Biblioteca del Trinity College e alla mostra degli antichi manoscritti e del "Book of Keels". Quindi, sempre all'interno del College, visita della mostra sul futuro dei giochi elettronici.

Sabato 17: partenza alle 9.30 da Knock Lyon, in pullman privato, per una escursione al castello di Kilkenny, con visita guidata del castello e visita della città. Ritorno a Knock Lyon in pullman privato alle 17.30.

Domenica 18: alle 8.30 appuntamento alla fermata del bus per Dublino e, dalle 9.30, visita al quartiere medioevale di Dublino, il castello, le due cattedrali, St.Auden. Dalle 11.30 tempo libero per lo shopping e il pranzo. Alle 14.15 appuntamento davanti al Trinity per raggiungere a piedi la fabbrica della Guinness, del 1759.

Lunedì 19: dopo le lezioni mattutine, escursione di mezza giornata, con pullman privato, alla cittadina sul mare di Dun Lagoghaire. Nel viaggio di ritorno verso Knock Lyon, sosta di un'ora al centro commerciale più amato dai giovani di Dublino, a Dandrum.

Martedì 20: alle ore 4.00 raduno al punto di raccolta e partenza per l'aeroporto di Dublino. e riconsegna degli studenti ai genitori.

Considerazioni finali

La sistemazione in famiglia ha aiutato i ragazzi ad usare più frequentemente la lingua. I ragazzi sono rimasti, nel complesso, soddisfatti.

La scuola di lingua: "International House", è nota per l'ottimo livello, ma soprattutto ci ha colpito la disponibilità dei responsabili del nostro gruppo che per due pomeriggi e per l'intero giorno a Kilkenny ci ha messo a disposizione un insegnante come accompagnatore.

La Sig.ra Maria Pia Ratini, nostra referente dell'agenzia, si è sempre dimostrata disponibile e ci ha accolto all'aeroporto ottemperando alle varie necessità e restando con noi fino all'ultimo momento prima del controllo bagagli.

Il comportamento dei ragazzi è sempre stato buono e sono stati puntuali agli appuntamenti; la scuola ci ha fatto i complimenti sia per la correttezza degli studenti che come "miglior gruppo di camminatori " nell'escursione a Howth. Anche da parte delle famiglie non ci sono state lamentele, anzi vivi apprezzamenti soprattutto da quella che ospitava i due alunni che hanno cucinato per loro due teglie di pizza!


Le Docenti accompagnatrici

M.T.Galatro e P. Costa


Vedi le foto...