I.T.I.S. G. Giorgi

Giochi Sportivi Studenteschi

Stampa PDF

Centro Sportivo Scolastico

 

Il Centro Sportivo Scolastico dell'ITIS "Giovanni Giorgi" partecipa alle iniziative per l'avviamento alla pratica sportiva

 

GiochiSportiviStudenteschiAttività sportive svolte nell’anno scolastico 2014-2015

 In ottemperanza alle “linee guida” emanate dal MIUR, l’ITIS Giovanni Giorgi ha costituito il “Centro Sportivo Scolastico” finalizzato alla riorganizzazione delle Attività di educazione fisica, motoria e sportiva nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, e denominato “Centro Sportivo Scolastico Giovanni Giorgi”.

 ATTIVITA’ SPORTIVE
• Giochi sportivi studenteschi
• “Volley a scuola” categoria Open
• Corsa campestre
• Nuoto come disciplina sportiva curriculare (classi del triennio)
• Progetto “Prevenzione e diagnosi precoce dei vizi del portamento, ed errate abitudini alimentari negli adolescenti"
• Attività: Atletica leggera, Basket, Calcetto, Pallapugno, Tennis tavolo, Pallavolo, Potenziamento muscolare.

Le attività sono gratuite e si svolgono in istituto dalle ore 14.00 nei giorni di apertura pomeridiana. Per iscriversi richiedere l’apposito modulo ai docenti di Educazione fisica.

Gruppo sportivo pomeridiano

Il Gruppo sportivo pomeridiano, coordinato dai docenti Buglioni, Nason e Persanti, ha come finalità principale quella di favorire la formazione degli alunni nel rispetto degli obiettivi generali d’Istituto: “Stare bene a scuola per far bene a scuola”.
Nelle ore di apertura pomeridiana i ragazzi hanno la possibilità di usufruire degli impianti sportivi della scuola, sotto la guida degli insegnanti in servizio, per seguire le attività di allenamento nelle varie discipline: Pallavolo, Calcetto, Pallacanestro, Tennis-tavolo, Calcio a cinque (per le prime classi), potenziamento muscolare...
In questo modo la scuola si propone come luogo di crescita e di formazione personale, sociale e civile dello studente-cittadino.

 

Piscina
I ragazzi del triennio dell'ITIS e del Liceo Scientifico possono usufruire del servizio di piscina presso il centro sportivo "Nettuno Club" di via Collatina, vicinissimo alla scuola. Sono previste due ore di piscina una volta a settimana, programmate nelle ore di Educazione Fisica, per un totale di dodici uscite per anno scolastico.

 

Logo TIM CUPMini Maratona del "TIM COLLEGE CUP"
L’appuntamento per la mini maratona è Martedì 28 Aprile 2015 ore 9:30 (inizio maratona ore 11) presso lo Stadio dei Marmi di Roma, all'interno del Foro Italico.

All'evento ha partecipato una rappresentanza di allievi dell'ITIS "Giovanni GIORGI". L'alunna Martina Pompei, della classe 2As, si è classificata seconda in assoluto.

Scarica le foto dell'evento...

 Venerdì 22 maggio 2015, presso l'impianto sportivo dell'Acqua Acetosa, si è svolta la premiazione dei vincitori dei vari tornei della "Tim College Cup". Per  il nostro Istituto è stata premiata la studentessa Martina Pompei della 2As, classificatasi seconda nella corsa di mezzo fondo per la categoria junior femminile.

Premiazione dei vincitori... 

 

Logo Volley 2015Volley Scuola
Il 22° torneo Volley Scuola - Trofeo Acea è l’evento sportivo dedicato ai giovani delle Scuole di Roma e Provincia organizzato dal Comitato Regionale Fipav Lazio.
Attraverso l’attività sportiva, Volley Scuola educa ad uno stile di vita sano e si propone come modello per la scelta di un giusto equilibrio tra impegno sportivo e attività quotidiana.

Scarica le foto dell'evento...


Open maschile - Risultati ottavi di finale
L.C. Aristofane - I.T.I.S. G.Giorgi  0 - 3 (25-27, 15-25, 23-25);
I.T.I.S. G.Giorgi - L.C. Aristofane  3 - 0 (25-23, 25-21, 25-21);
I.T.I.S. G.Giorgi - Liceo Scientifico Bruno Touschek Grottaferrata  3 - 0
Il Giorgi si è imposto contro l’Aristofane e il Liceo Scientifico Bruno Touschek, con ben tre set di vantaggio, qualificandosi per i quarti di finale. 

 

Finale per il 3° e 4° posto nell'Open maschile

Nell'Open maschile, il 27 maggio 2015, presso il Pallone Tensostatico "B" di Piazza Mancini, il Giorgi ha giocato per il terzo e quarto posto in classifica contro l'ITIS Pacinotti-Archimede, vincitore l'anno scorso nella stessa categoria. La finale si è disputata al meglio dei due set vinti su tre. 1° set per il Giorgi: 25 - 15; 2° e 3° set per il Pacinotti, rispettivamente: 26 - 24 e 12 - 15. La partita è stata bellissima e combattutissima. Il Giorgi si è classificato quarto. 

Foto della premiazione... 

Il 29 maggio, gli studenti del Giorgi che sono arrivati alle semifinali sono stati accolti nella sede del Corriere dello Sport. Era presente il Presidente della Federazione Pallavolo per la premiazione ufficiale.

Foto nella sede del Corriere dello Sport...

 

Torneo Tim College (Pallacanestro e Corsa) Provincia di Roma – CONI
La TIM College Cup è un torneo dedicato ai licei di Roma e Provincia.
Pallacanestro - Ottavi di finale
17-04-2015    10:45    Radice - Giorgi    Campo: Montona    Risultato: 56 - 66
Pallacanestro - Quarti di finale
27-04-2015    10:45    Borsellino Falcone – Giorgi    Campo: Montona   


Calcio a 5

Il 20 maggio alle 14.30 si è svolta la finale del torneo di calcio a 5 d'Istituto delle classi prime. Le finaliste sono state la 1As e la 1Bm. Si è aggiudicata la partita la 1As per 5 a 3. 

 


Attività sportive svolte nell'anno scolastico 2013-2014

Corsa campestre - Giovedì 6 febbraio, presso piazza di Siena a Roma, si è svolta la Finale Provinciale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre.

L’alunna Martina Pompei, della classe I As dell’ITIS “Giovanni Giorgi”, si è classificata prima nella categoria allieve (200 mt) qualificandosi così per la Finale Regionale dei campionati studenteschi di corsa campestre, che si è tenuta ad Ostia il 24 febbraio scorso. La manifestazione ha coinvolto circa 130 istituti scolastici, per complessivi 1530 alunni delle scuole sia inferiori che superiori di Roma e provincia.

Gli atleti sono stati premiati dal presidente della FIDAL, Prof. Alfio Giomi, alla presenza dell’assessore allo sport di Roma Capitale, Luca Pancalli, dell’amministratore delegato del CONI Alberto Miglietta, del presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, del dirigente dell’Ufficio Scolastico Educazione Fisica Prof. Antonino Mancuso e del Presidente della FIDAL Roma, Mario Biagini.

Visualizza le foto... .

La Finale Regionale – Lunedì 24 febbraio 2014 si è svolta, presso lo stadio Giannattasio di Ostia, la finale regionale dei Campionati Studenteschi di corsa campestre, cui hanno partecipato circa 800 studenti-atleti.

La nostra Martina Pompei si è qualificata seconda tra gli allievi delle scuole medie superiori in ambito femminile, dietro Aurora Tognetti del Liceo “L. Rocci” di Rieti. Un risultato lusinghiero, che premia l’impegno della scuola nel valorizzare le iniziative riguardanti le attività per l’avviamento alla pratica sportiva.

Le attività sportive – Ricordiamo che, anche quest’anno, il Centro sportivo scolastico dell’ITIS “Giovanni Giorgi” ha avviato le seguenti attività sportive:

Corsa campestre; Pallavolo maschile; Atletica leggera; Calcio a 5; Calcio a 11; Nuoto; Tennis da tavolo.

Docenti referenti: Nason, Persanti,

Docenti interni coinvolti: Nason, Persanti, Buglioni, Rotolo

Destinatari: Tutti gli allievi che ne facciano richiesta

Tempi: ottobre 2013 – giugno 2014

 

 

I Giochi Sportivi Studenteschi, a cui il Centro Sportivo Scolastico dell’Istituto Giorgi aderisce, rappresentano una delle attività programmate dal POF. I suddetti giochi rientrano tra le attività di avviamento alla pratica sportiva e pertanto costituiscono il naturale completamento della disciplina curriculare dell’educazione fisica, motoria e sportiva.

Corsa campestre d'Istituto...